Dal 2002 ad oggi ho sperimentato diverse soluzioni tecniche come modifiche per guidare la moto con il braccio sinistro e la protesi al braccio destro.
Inoltre ho lavorato sempre sulla tecnica di guida ancora più fondamentale in questa situazione.
Anno: 2002
Moto: Aprilia RS 250
Modifiche: spostamento comando gas a sinistra, pompa freno anteriore a sinistra e leva frizione a sinistra posizionata sotto la pompa del freno.
All'estremità del semimanubrio destro ho montato un disco (sagomato da me) con funzione di contenere lo sfilamento esterno della mano della protesi durante la guida.
Anno: 2006 (prima modifica su Aprilia)
Moto: Aprilia RS 250, Triumph Daytona 675, Yamaha R1, Kawasaki ZX10R
Modifica: il comando frizione l'ho modificato da comando manuale a comando a piede. Ho utilizzato un comando idraulico della PBR azionato con il piede destro tramite la pompa del freno posteriore. Il comando consiste in un cilindretto idraulico posizionato sul carter frizione dove normalmente arriva in battuta la guaina del cavo sul registro di regolazione, da questo cilindretto fuoriesce un' asta che va a fissarsi sul braccetto che esce dal carter per tirare la frizione. Quando con il piede schiaccio la pompa l'asta del cilindretto rientra accorciandosi e di conseguenza tirando la frizione.
Il freno posteriore è stato messo a manubrio con comando a pollice.
Anno: 2013
Moto: Yamaha R6 2001
Modifica: comando gas a sinistra, freno anteriore a sinistra e leva frizione a sinistra sopra e internamente alla pompa del freno.
Ho scelto di fare questa modifica (già utilizzata dall'amico Umberto che guida con protesi al braccio sinistro) per mantenere l'inclinazione ideale della pompa freno per consentire l'allineamento ideale del polso durante la frenata. Per motivi di spazio e ingombri ho scelto questa sistemazione dei comandi.
Per il freno posteriore ho lasciato il classico comando a piede.